I nostri siti:

home >

Responsabilità sociale
Responsabilità sociale

Il Gruppo Romeo aderisce all'iniziativa dell'ONU "Sviluppo sostenibile attraverso il Global Compact". Il Global Compact è un "Patto Globale" che unisce imprese, agenzie dell'ONU, organizzazioni del lavoro e della società civile in un'iniziativa volontaria di responsabilità sociale per promuovere il rispetto e la promozione di nove principi fondamentali relativi ai diritti umani, ai diritti al lavoro e alla salvaguardia dell'ambiente.
Il progetto italiano "Sviluppo sostenibile attraverso il Global Compact" si rivolge alle multinazionali italiane, ma anche alle piccole e medie imprese che costituiscono la gran parte del tessuto produttivo del Paese ed opera al contempo in Italia e in alcuni Paesi in via di sviluppo con l'obiettivo di far sì che l'esperienza imprenditoriale e la tradizione delle relazioni industriali italiane possano essere utilizzate come veicolo di diffusione e applicazione di buone prassi di responsabilità sociale anche nei paesi in via di sviluppo.

 

Il Gruppo Romeo ha deciso inoltre di contribuire alla costruzione di cinque case d'abitazione, della superficie di circa 110 metri quadrati l'una a Banguì in Centro Africa.
Tali abitazioni saranno occupate da donne vedove, di buona volontà che accettino di accogliere ed educare nel rispetto dei diritti dell'infanzia, i bambini dei quali si occupa l'associazione. In ognuna di queste "famiglie" vi saranno 8-10 bambini.
L'iniziativa è realizzata dell'associazione SOS Terzomondo, una ONLUS che si propone, tramite la realizzazione di progetti di assistenza, e di sviluppo di aiutare a migliorare la qualità della vita delle popolazioni in condizioni di grave povertà nel terzo mondo.