I nostri siti:

home >

Comunicazione
La comunicazione

Nella società della comunicazione, il territorio per essere realmente competitivo, deve inventare ogni volta il modo con cui comunica. Le istituzioni pubbliche, per anni, hanno utilizzato il medesimo linguaggio per la comunicazione interna e per quella esterna; una “non scelta” che ha allungato le distanze fra il mondo burocratico e quello reale. La nostra filosofia di partnership con le amministrazioni pubbliche è basata sulla creazione di valore aggiunto nel rapporto con il cittadino che non è soltanto l’utente/cliente dei servizi pubblici, ma anche un fondamentale opinion maker.


Il tradizionale ricorso alla pubblicità istituzionale è sempre necessario, ma non è più sufficiente: in una società che invia e riceve costantemente messaggi, immateriali e simbolici, è necessario fondere strategicamente anche la dimensione comunicativa del mix di marketing e informazione.


La sfida del Gruppo Romeo è stata, dall’inizio, creare una strategia di valore per mettere in relazione il servizio pubblico con il cittadino/cliente, utilizzando differenti modi  e canali.


Le guide al cittadino, facili e puntuali; le campagne di comunicazione istituzionali, rigorose e accattivanti; gli annunci informativi sui quotidiani, chiari, puntuali e di reale servizio, l’utilizzo di tecnologie agili e veloci (web e multimedialità), sono l’esempio concreto di una nuova comunicazione che informa e avvicina i cittadini alla cosa pubblica, contribuendo al rafforzamento dell’identità competitiva.  


A ogni Paese e a ogni città sono associati stereotipi che condizionano la sua fortuna economica e la sua percezione locale e globale. La comunicazione efficace dei servizi aumenta il senso di affidabilità complessiva della qualità della vita del territorio e, nell’offrire un servizio al cittadino, ne migliora la reputazione e l’attrattività.


Non abbiamo mai pensato che fossero sufficienti un logo, uno slogan e un poster accattivante per informare i cittadini e attirare turisti. Al contrario abbiamo sempre agito pensando che la gestione dell’identità competitiva richiedesse una strategia di coinvolgimento di enti pubblici e attori privati, nonché ampi segmenti della popolazione, intorno a un progetto condiviso di identità competitiva.


La nostra comunicazione è fortemente intrecciata ai nostri servizi: entrambi nascono dalla forza della creatività e dalla rigorosa attenzione ai contenuti. Entrambi ottengono risultati che non passano inosservati.